Rosso come la passione, rosso come il sangue

 

Il Rosso è un colore che nell’arte mi piace molto.

Soprattutto quando mi dedico alla mia arte quella di Silvia Tosi in cui esprimo me stessa e che e’ rappresentata dalla Galleria Federica Ghizzoni di Milano in via Borgonuovo 22

Saint Tropez by night
Saint Tropez by night
la pasticceria Senequier
la pasticceria Senequier

è un colore che utilizzo molto.

Soprattutto per grandi formati.

Il rosso ultimamente, diciamo dopo Natale è diventata una specie di ossessione positiva.

Ho passato qualche giorno a Saint Tropez dove mi trovavo spesso a passeggiare per il porto e mi trovavo ad incantarmi di fronte ad un bar che si chiama Senequier.

Come una giapponese ho passato ore a fotografare le pareti le sedie le tende il logo di questo bar che all’interno ha una meravigliosa pasticceria.

La vedete nelle foto, una tonalità di rosso super attraente, quasi magnetica.

Da lì ho iniziato a fare delle ricerche cromatiche e a vedere a cosa “ la letteratura” associa il rosso.

Ed ecco qui il risultato dal web.

 

“IL rosso non ha solo un significato, ma molteplici. Il rosso è stato fin dall’antichità un colore impregnato di significati. Innanzi tutto facciamo presente che il rosso è il colore del sangue, dei muscoli e del cuore elementi indispensabili alla nostra vita. Non per niente gli antichi romani veneravano il Dio Marte, re della guerra il cui colore rosso stava a significare il sangue sparso durante le battaglie. Ed infatti il rosso ci indica il valore dell’aggressività, della voglia di fare, di vincere e primeggiare, della passione, della fiducia in noi stessi. Tutti sentimenti molto forti che indicano uno stato di eccitazione, ma allo stesso tempo di fierezza e orgoglio.Studi scientifici hanno dimostrato che essere circondati da pareti di color rosso induce  ad un aumento del battito cardiaco, provoca un aumento delle funzioni vitali, aumenta l’aggressività e le energie. Ma il rosso sta a significare anche passione, voglia d’amare ardentemente i simboli a cui andiamo subito a pensare sono il cuore e un mazzo di rose. Il rosso è stato anche il colore scelto dagli operai durante le lotte nell’ottocento contro il capitalismo. E’ risaputo che i partiti comunisti e di estrema sinistra hanno adottato il rosso come il colore che simboleggia il sangue versato in queste battaglie contro i poteri più forti.Il rosso viene utilizzato nella vita pratica perchè è subito notato dall’occhio umano, molto tempo prima degli altri colori. E’ usato infatti per segnalare pericoli, idranti, estintori, pompieri. Nel calcio il rosso indica l’espulsione nel momento in cui l’arbitro decide di uscire il cartellino. Al pronto soccorso il codice rosso indica un paziente in grave pericolo di vita. In cina il rosso ha il significato di felicità ed è un colore beneaugurante.”

 

IL ROSSO PER ME E’ IL COLORE DEL CUORE, DELLE CILIEGIE MATURE, DEI RUBINI E DELLE GUANCE DEI BAMBINI IN MONTAGNA QUANDO SONO FELICI.E’ ANCHE IL COLORE DEL MIO QUADRO LOVE LOVE LOVE CHE ADORO E CHE RISCUOTE SEMPRE MOLTO MOLTO SUCCESSO E DEL QUADRO #MILANOMIPIACICOMESEI.

Il rosso in questa mio racconto di fine 2016 è una sferzata di energia che voglio condividere con voi in onore del mio nuovo sito restaurato dopo l’hackeraggio di Settembre 2016.

Ed eccoci allora qui ancora insieme.

Da sfondo delle pareti di quel meraviglioso locale , alla forza di un tramonto rosso fuoco alla voglia di essere contaminata da tanta energia.

Rossa come la dinamite che disegno negli short love message.

Rosso come il cuore che non smette mai di fare TUM TUM.

 

 

Love

Silvia